ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI SEZIONALI AD ASCEA

Si è conclusa ieri, nella splendida cornice di Ascea, l’Assemblea Tecnica e Organizzativa dei Presidenti delle 206 Sezioni italiane dell’AIA, tenutasi dal 16 al 18 ottobre. Un appuntamento di altissimo profilo che ha visto la partecipazione del nostro Vicepresidente Vicario Emilio Minuzzo, in rappresentanza della Sezione (in vece del Presidente Attilio Manzi) all’interno di un confronto intenso, ricco di contenuti e di prospettive per il futuro.
L’evento ha avuto ospiti d’eccezione: in collegamento il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, mentre in aula erano presenti il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina e il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete. Sul palco, insieme alla Presidenza e al Comitato Nazionale AIA, sono intervenuti i Responsabili degli Organi Tecnici Nazionali, il Settore Tecnico Arbitrale, il Responsabile della Confederation of North, Central America and Caribbean Association Football Nicola Rizzoli e, in collegamento, il Presidente della Commissione Arbitri UEFA Roberto Rosetti.

“Sono stati giorni di valori positivi, in luoghi splendidi di una terra ospitale e meravigliosa come Ascea e la Campania: spazi di amicizia, palestra d’impegno
e di crescita anche umana, oltre che tecnica” – ha dichiarato il Presidente AIA Antonio Zappi.


Durante i tre giorni, i Presidenti delle Sezioni hanno affrontato un percorso strutturato fatto di analisi, approfondimenti e visione: valutazione dello stato dell’arte, focus su aspetti tecnici, comportamentali e disciplinari, disposizioni operative, confronti diretti e momenti di condivisione. Un’occasione unica per migliorare la qualità arbitrale e rafforzare l’identità comune dell’associazione.


L’obiettivo dell’Assemblea è chiaro: perfezionare e diffondere le competenze tecniche, promuovere i valori dell’arbitraggio italiano, raccontare la nostra attività per continuare a ottenere risultati di eccellenza e scoprire nuovi talenti.

Il “modello italiano” è, ancora oggi, un punto di riferimento nel panorama internazionale. Non è un caso se, nella storia recente, siamo stati protagonisti in ben tre finali dei Campionati Mondiali e se i profili dirigenziali più ricercati nel mondo arbitrale continuano a guardare all’Italia come esempio di qualità e affidabilità.


“In 114 anni di storia abbiamo sempre garantito al calcio ciò che la nostra funzione richiede: eccellenza e massima qualità nelle prestazioni arbitrali” – ha
concluso il Presidente Zappi.

La nostra Sezione è orgogliosa della partecipazione del Vicepresidente Emilio Minuzzo a questo importante appuntamento nazionale.

Di seguito alcune immagini dell’Assemblea:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *